sabato 30 luglio 2011

Tra Spirito e Fuoco de Il Custode del Fuoco



Penso che se vuoi andare alla Sorgente, accogliere il tuo Spirito e ascoltare le sue istruzioni, devi semplicemente rimanere in silenzio ed andare dentro questa immagine: in pochi secondi, riceverai una guida illuminata.

Il Custode del Fuoco ti dice:
“L’unico maestro autentico sei Tu“.

Poiché molte persone, parlando loro di spirito e siritualità, lasciano subito correre il  pensiero alla religione o peggio ancora a sette più o meno distruttive, voglio dare un consiglio.

A coloro che stanno cercando la forza e la chiarezza dentro di sé dico questo: Lo Spirito ha qualcosa a che fare più con noi stessi, con la nostra famiglia, con la comunità con la quale condividiamo valori.

Oggi si sentono spesso le istituzioni proferire ai quattro venti: è necessario educare i giovani ai valori d’impresa, creare uno “SPIRITO” imprenditoriale.
Non ci si scandalizza se la COMMISSIONE EUROPEA a Bruxelles afferma che la priorità per il futuro è PROMUOVERE LO SPIRITO IMPRENDITORIALE IN EUROPA.
Lo “Spirito Imprenditoriale“ è un processo dinamico in virtù del quale le persone identificano costantemente opportunità economiche e reagiscono sviluppando, producendo e vendendo beni e servizi.
Questo processo richiede qualità quali la fiducia in sé, l’attitudine ad assumere rischi e l’impegno personale.
E ovviamente un percorso di istruzione e formazione, oltre che di atteggiamento mentale, di intuizione e fede.

È ovviamente un approccio creativo, coraggioso e originale al proprio progetto di vita.

La stessa vicenda accade in altri contesti della vita.

Per fare un altro esempio dato che mi appartiene la sensibilità musicale ti riporto una riflessione.

Si dice che Carlos Santana sia un musicista spirituale, nel pieno senso del termine, in quanto ha una spiccata dote, un vero spirito musicale.

Spesso ha detto: ”Poiché la musica scende più in profondità del bisturi, sento che per noi è importante meditare e connetterci all’origine del nostro dono: la guida divina.”

Tonalità spirituali esistono a tutti i livelli di ogni arrangiamento musicale, se quest’ultimo nasce da un processo di pensiero che le attira. Il punto è cosa stai pensando mentre suoni la canzone; il divino arriva attraverso ciò“

Il Custode del Fuoco per un processo di chiarezza ti domanda:

Quindi che cosa a che fare lo Spirito con la religione?

Considerando che le religioni sono sempre più svuotate dalla loro sostanza spirituale e spesso irrigidite dal dogma e da divieti, da censure, da distorsioni.

Qualcosa mi ha spinto a condividere con te questa riflessione illuminata:

Quindi cosa è lo spirito? Una formazione religiosa, un’esperienza straordinaria o entrambe?

Tu ad esempio, qual è una persona che stimi molto e che ritieni ispirata dal divino?

Una persona che ha a che vedere con i tuoi sentimenti, con i sentimenti verso la tua vita, così come la conosci, magari possono essere le tue figlie, tuo figlio, la donna che ami, l’uomo, il tuo compagno, che quando l’abbracci hai come la sensazione di essere davanti a Dio.

Sono convinto che quando ascolti un brano musicale, quando ti accosti ad una opera d’arte, qualunque essa sia, quando entri in risonanza con uno stato meditativo, quando ti muovi in un ballo stimolante, quando cucini un piatto appetitoso per te e le persone che ti vogliono bene, quando entri in contatto ad un momento di estasi mentre fai l’amore con il tuo patner, questo ti rende capace di comunicare la tua felicità, di risvegliare un accesso diretto ad un’altra dimensione, tutte queste esperienze hanno un effetto immediato sul tuo cuore, ti puoi elevare ad un altro livello ridendo, piangendo, danzando, eccitandoti magari facendo tutte queste cose insieme.

un individuo evoluto penserebbe che stai accogliendo lo Spirito Santo o che sei in contatto diretto con la fonte della tua energia.

Bene questo è ciò che intendo per spirito, spiritualità, sacro. Questa è una benedizione suprema, Tutti sanno che la vita dovrebbe essere così, tuttavia alcuni non vogliono prendersene la responsabilità e delegano la spiritualità alla religione.

È una grande gioia imbrigliare con delicatezza “lo Spirito“ abbracciarlo e invitarlo nella tua propria vita in modo che tu possa osservare dei cambiamenti incredibili.

Hai il potere,
grazie a Dio,
di modificare il corso della tua storia.



Nessun commento:

Posta un commento