martedì 28 agosto 2012

Plenilunio del 31 agosto 2012 - La Luna Viola della Manifestazione

La Tredicesima Luna è la più rara e la più insolita: la sua cadenza è di sette volte ogni ciclo lunare di diciannove anni, cioè 7 lunazioni in una sequenza di 235 (ciclo metonico).


Ogni stagione ha di norma tre lune piene, ma poiché il ciclo della luna, come quello della donna, è di 28 giorni, mentre ogni mese ne contiene mediamente trenta, succede che sette volte ogni 19 anni si verifica una stagione con quattro lune piene, dando luogo al tredicesimo plenilunio. Il 31 agosto 2012 cade la Tredicesima Luna: il secondo plenilunio nello stesso mese.

Questa luna viene considerata messaggera di sorprese, 
buone notizie e grandi gioie. 
Fondamentale per superare i conflitti e ottenere l'IMPOSSIBILE.

Bisogna tener conto del fatto che anticamente il calendario su cui si scandiva il tempo era Lunare e non Solare, perché era più logico osservare lo scorrere dei mesi facendoli coincidere con le Lunazioni. Alcune civiltà continuano a usare il calendario lunare, o lunisolare, ancora oggi. Dunque l'abitudine era quella di contare dodici Lune Piene e di veder ricominciare il ciclo delle stagioni. Quando questo non avveniva e bisognava contarne tredici per ritrovare la stessa stagione di partenza... doveva essere destabilizzante... un fenomeno fuori dalle regole, inusuale. Il suo arrivo che interrompe una sequenza regolare di Lunazioni sembra portare disordine, ma invece è esattamente il contrario: la sua funzione è di sostenere l'ordine cosmico.

Il simbolismo della Tredicesima, dunque, sta nell'essere la chiave della struttura  
che regge l'equilibrio nel gioco cosmico di Luna e Sole. 


Infatti solo grazie alla Tredicesima lunazione possiamo tentare la quadratura del cerchio, ovvero confrontare i cicli lunari, che si ripetono ogni 19 anni, 2 ore e 5 minuti con i ritmi solari delle stagioni, scanditi da Equinozi e Solstizi, che si ripetono ogni anno solare di 365 giorni, 5 ore, 48 minuti.

I due astri che permettono alla Vita di svilupparsi sulla Terra, danzano insieme: il Sole (che ci riscalda, matura i raccolti, e ci illumina di giorno) e la Luna (che muove le acque, che stimola il germogliare della vegetazione e ci illumina di notte) durante la Tredicesima Lunazione, coordinandosi nel ritmo e nello scorrere del tempo, ci mostrano l'armonia sapiente delle leggi che governano il cosmo.

E' uno ierogamos, lo sposalizio sacro di energie opposte che si completano a vicenda. 

Infatti quando cade una Tredicesima Lunazione i ritmi di Luna e Sole si riallineano, come se meccanismi diversi ma facenti parte di uno stesso macchinario trovassero la sincronizzazione. Da quel momento il ciclo parallelo delle lunazioni e delle stagioni, che stava slittando verso l'orlo della crisi, riprende logica e parallelismo.

E' come un cambio di passo nella danza del Cielo. 
E' la trasformazione, il mutamento, il disordine momentaneo dell'assestamento 
che riporta al movimento la sua bellezza originaria.
...♫ ♫....♥♥♥...♪♫♪..

Lago di Garda 
Isola del Garda illuminata dalla Luna d'Argento 
(foto di Matteo Giorda)


Il Rito della tredicesima Luna 
(La Luna Viola della Manifestazione) 
di Carla G. Colotti (L'Oscura Signora)

Termina con questa questa luna il terzo rito del Tempo del Sogno fra le due Lune di agosto.

Il Plenilunio del 2 agosto 2012 con il Rito del Miele Selvatico  ha aperto la porta del Tempo del Sogno e ti ha portato all'interno del tuo spazio personale di creazione.

La Luna nera del 17 agosto con Il Rito del Bagno Lunare ha attivato le forze cosmiche necessarie per affrontare

Il mio Viaggio incrociando le linee del Tempo





Il mio Viaggio incrociando le linee del tempo consiste nel creare un album dei ricordi ripercorrendo gli eventi piu' salienti della mia vita riguardo all'amore con fotografie, immagini, canzoni, poesie e tutto cio' che mi aiuta a ritrovare l'emozione di quel particolare momento vissuto, andando pian piano a ritroso nel tempo...saltando anche un po' avanti e un po' indietro come in una danza. Man mano il viaggio procede a ritroso, fino alla mia nascita...fino a ritornare fra le braccia della mamma o ancor meglio dentro la sua pancia...così facendo posso riscrivere la mia storia.


E' un potentissimo movimento di sincronizzazione del femminile con il maschile
in una danza dove ognuno ha il proprio posto, 
ma contemporaneamente si avanza insieme

...♥♥♥...♪♫♪...come in un dolcissimo tango...♫ ♫....
...♪♫♪..un passo avanti...♫ ♫...due indietro...♫ ♫..tre avanti...♫ 
♫...un giro su se stessi e la danza riparte...♫ ♫....♥♥♥...♪♫♪..



Naturalmente tutto questo va collegato alla luna...inizio il giorno di luna nera immergendosi completamente (anche la testa sott'acqua) in un bagno tiepido con il Rito del Bagno Lunare e poi nell'arco di tempo che va dalla Luna nera al successivo Plenilunio  comincio pian piano a portare a galla i ricordi, lentamente, fissando ogni notte un'immagine di me  alla luna, nel tempo del ricordo e dormendo tutta la notte insieme a quell'immagine. E' importante risvegliare l'emozione sopita, specifica di quel momento e tenerla con me guardando la luna e poi addormentandomi così.

L'ultima notte, quella del Plenilunio la  trascorro fra le braccia della Madre, meglio ancora  nel suo grembo.

Posso svolgere questi tre Riti anche in un momento diverso da quello della Tredicesima Luna, scegliendo di cominciare  il Rito del Miele Selvatico dal Plenilunio che sento più adatto al mio momento

Se ti piace l'idea puoi creare un album su facebook come ho fatto io e lo puoi chiamare Il mio viaggio incrociando le linee del tempo condividendolo, se te la senti e ti fa piacere, con altri compagni di viaggio che a loro volta incrociano le loro linee del tempo...lo abbiamo già fatto Cavalcando l'Onda Viola della Manifestazione


Il mio viaggio inizia da qua


febbraio 1988
Isola di Rihiveli - Atollo Malé Sud - Maldive 
...il mio viaggio di Nozze...


Ecco, ora si che il viaggio può continuare...
e abbracciata dalla Luna anche nel Sole e nella sua luce posso entrare!






E  il tuo viaggio dove comincia?


Carla G. Colotti
(L'Oscura Signora)


Nessun commento:

Posta un commento