mercoledì 19 ottobre 2011

La Chiave Divina per la trasformazione da Il Custode del Fuoco per darti la libertà - n. 6

...segue da (La Chiave Divina n. 5)...

IL BLU
E' il colore del cielo e dell'acqua quando in lui si specchia,
l'evoluzione del principio maschile, la stabilizzazione della volonta'.


Il colore Blu rappresenta la strada per arrivare alla realizzazione della nostra Visione, del nostro Sogno: il nostro Progetto

IL BLU NEL MASCHILE

L’approccio maschile pone il  Progetto sul Blu, una piattaforma certificata e garantita, una metodologia completa o modello composto da una serie di passi logici dalla A alla Z per realizzare obiettivi finali.

Il maschile quando pensa ad ottenere un risultato,
parte dall’idea di Progettare.


Il Blu-Progetto ti fornisce tutti gli strumenti tecnici e psicologici per affrontare un tema specifico, un argomento.

È un sistema pronto e collaudato, ricco di consigli pratici ed operativi, una struttura che consente una velocità di esecuzione, una procedura rapida per creare una struttura solida;  se ci aderisci ti libera dalla paura di non riuscire.

Per il principio maschile è imprescindibilmente
il marchio che certifica la sicurezza e la qualità.

L'esasperazione della progettualità maschile porta alla Pianificazione.

Pianificando ogni singola cosa che succederà, tutte le possibili contromosse, il maschile prende dall’inizio tutte le decisioni che ritiene utili e non muove un singolo passo finchè non ha pianificato tutto.
La Pianificazione crea nella mente delle persone un mondo intero da tenere sotto controllo e se qualcosa cambia in corsa aumenta l'impegno e la  quantità di cose da pianificare, poichè la meta finale non è il viaggio, ma la realizzazione del progetto, a qualunque costo.

Diminuisce in questo modo il contatto con il reale e con le informazioni che arrivano in un dato momento...la persona che pianifica non percepisce, non sente...la persona che pianifica ragiona ed elabora le informazioni a livello cerebrale...impedisce così l'accadere naturale degli eventi, creando invece una forzatura degli stessi.

IL BLU NEL FEMMINILE

Per l’approccio femminile l’ingrediente nel Blu è la Pazienza: una virtù capace di accogliere miracolosamente un momento di valore per cambiare efficacemente un evento della  vita.



Il Blu nel suo aspetto femminile della Pazienza parte dalla consapevolezza che l’idea dalla pianificazione è l’illusione del potere e del controllo.
Il Blu nella Pazienza offre l’opportunità di prendere le informazioni dall’esterno, da molteplici fonti da cui possono arrivare quindi, ascoltando la propria risonanza interiore, prendere, di volta in volta, la decisione che ti porta nella direzione desiderata, anche se ad occhi esterni può apparire l'esatto contrario.

Il Blu nella Pazienza 
è la certezza che il risultato della propria visione si realizzerà.

E' d'altro canto la morbidezza di accettare che i tempi di realizzo possano cambiare, che le condizioni possano essere diverse da quelle immaginate...non per questo il progetto perde la sua importanza.

Per il femminile il Progetto consiste nel viaggio per arrivare alla Realizzazione, mentre il mondo cambia sotto gli occhi.

Hèrmes chiama tutta questa abilità Pazienza nel Blu, in sostanza volendo comprendere la Pazienza è la capacità di lasciare andare la pianificazione.

Nella sua essenza colma di femminilità, una Donna è sensibile ad una osservazione panoramica, e vede quando si libera uno spazio, ovunque accada, per entrare, e questo non lo puoi programmare dall’inizio, in altri termini come Donna non puoi incontrare una persona e dire adesso faccio questa mossa, poi quell’altra e quell’altra ancora, fino al momento in cui ottieni ciò che vuoi, in ogni caso una Donna riaggiorna le informazioni nel momento in cui ce le ha davanti, e prende ogni singola decisione momento per momento fino al punto in cui entra nell’area vitale della persona con cui è in relazione e fa quello che serve in quel preciso istante che un attimo prima non andava bene, ed un attimo dopo potrebbe non essere efficace.

Lo fa perchè sente di farlo, anche se apparentemente è una pazzia!

Questo è ciò che Hèrmes intende per sviluppare la Pazienza nel Blu.


...continua (La Chiave Divina n. 7)...

Nessun commento:

Posta un commento