La vegetazione è in letargo: è giunto il tempo del meritato riposo dopo le fatiche delle stagioni precedenti.
Abbondanti nevicate favoriscono il rafforzarsi delle radici nel terreno caldo, la linfa ha ormai quasi fermato il suo fluire
"The Rose Bower" - Edward Burne-Jones
La bella addormentata giace sul suo letto circondata dalle servitrici addormentate. La rosa circonda i drappeggi sullo sfondo.
L'iscrizione recita:
« Qui giace l'amore cumulato,
la chiave
Di tutti i tesori che mai ci saranno
Vieni cuore destinato a raccogliere il dono
E a risvegliare il mondo addormentato »
K. Powell in “Burne-Jones and the legend of the briar rose” interpreta la figura del principe in chiave simbolica:
sarebbe un’allusione a un possibile risveglio sociale
di tipo millenaristico.
Il principe (il maschile saggio) che con la sua spada di luce rischiara il mondo dalle tenebre (l'inverno) raggiunge la principessa (il femminile) nel luogo più recondito dove lei riposa tranquilla in attesa del risveglio (la primavera).
Ecco che accade l'alchimia e con un bacio la principessa si risveglia anzitempo e con lei si risveglia tutto il Regno.
Il battito del suo cuore ha richiamato il cuore dell'amato sciogliendo così l'antico incantesimo (La ruota del tempo).
Dea della Notte - Emily Balivet
Riconoscere in noi questa potente vibrazione del Femminile ci apre la Porta dove è custodito il nostro tesoro, i talenti, i denari, le pietre preziose rilucenti che già possediamo e che ora abbiamo facoltà di usare e di mostrare, di-mostrando così la nostra vera natura, ciò che veramente siamo.
Ovest è la direzione degli Antenati e ci riporta alla dimensione sacra della nostra esistenza, in quel territorio in cui più che in ogni altro luogo risiede la nostra Verità.
Ed ecco che lo Spirito del Grande Lupo ci viene in aiuto poichè questa luna è in congiunzione con Sirio, chiamata stella del Lupo Celeste o stella del Cane.
Sin dai tempi antichi, in numerose culture Sirio è stata circondata dal mistero.
Ma cos'è che rende Sirio tanto speciale?
La sua fama è dovuta semplicemente al fatto che si tratta della stella più luminosa nella volta celeste, oppure esiste un antico nesso che la collega all'umanità?
Durante la notte Sirio appare come la stella più luminosa nel cielo, e il suo bagliore bianco-bluastro ha affascinato gli astronomi fin dagli albori del tempo.
Viene considerata il Sole Dietro il Sole (detta anche il Sole Nero), cioè la vera fonte della potenza del nostro Sole. Laddove il calore del nostro Sole mantiene in vita il mondo fisico, si ritiene che Sirio mantenga in vita il mondo spirituale.
E' considerata la "luce vera" che risplende ad Oriente ed illumina lo spirito, così come il Sole illumina il mondo fisico, quest'ultimo considerato come una grande illusione.
E' anche considerata 'la casa dei grandi maestri dell'umanità'...è la Stella che hanno seguito i 3 Re Magi per trovare Gesù nella Grotta di Betlemme
La Stella del Cane: la stella adorata in Egitto in primo luogo perché la sua levata eliaca con il Sole costituiva il segno profetico della inondazione benefica del Nilo, e in secondo luogo perché è misteriosamente collegata a Toth-Hermes, dio della saggezza.
E' connessa alla Piramide di Giza, Sirio era perciò collegata con tutte le iniziazioni che avevano luogo in essa.
Il trattato egiziano trismegistico insegna che Hermes giunse sulla Terra per insegnare la civiltà agli uomini e poi ritornò alle stelle, lasciandosi alle spalle la religione misterica d'Egitto con i suoi segreti che un giorno sarebbero stati decodificati."
Fonti:
Robert Temple, The Sirius Mystery
Helena Blavatsky, Theosophical Glossary
Nessun commento:
Posta un commento